Azienda

LE ANTICHE
FRIZZANTERIE
DEL CHIOSCO

In Sicilia i chioschi (in dialetto cioschi o ciospi), sono delle piccolissime botteghe poste nei punti nevralgici delle città e dei paesi, nati dalla consuetudine, tutta araba, di consumare i cibi per strada.

Il boom di questi distributori di bevande si ha a Palermo e a Catania dalla fine dell’800; nei primi del ‘900 numerosi progetti dei chioschi vengono affidati ad architetti che ne fanno delle preziose bomboniere liberty, molte delle quali ancora aperte al pubblico e punto d’incontro notturno della “movida” di Catania e Palermo.

 

IN SICILIA L’ESTATE E’ AL “CIOSCO”!

Nei chioschi potete gustare bevande ristoratrici tradizionali preparate sul momento, come le bibite di sciroppi naturali agli agrumi, il latte di mandorla, il chinotto, le spremute di arance e limoni, le orzate, ma anche caffè e le granite. A Catania, dove la tradizione dei chioschi è ancora ferrea, le bibite più richieste sono il latte di mandorla, dolce e freschissimo, ricavato dalle mandorle siciliane. Popolarissimo è pure il mandarinetto al limone: bevanda a base di sciroppo di mandarini verdi diluita in acqua di soda, con l’immancabile limone spremuto sul momento. E per chiudere in freschezza, il seltz limone e sale: una semplice e salutare bibita a base di acqua di soda, spremuta di limone fresco e una puntina di sale; un ricetta, pare, introdotta dagli arabi e ancor oggi molto apprezzata per fronteggiare la calura estiva.

L’AZIENDA

Attiva dal 1995 nel settore agroalimentare, Gli Sciroppi del Chiosco produce e commercializza prodotti artigianali d’eccellenza, frutto di antiche tradizioni ancora vive. L’azienda si trova in Sicilia orientale, a cavallo tra il territorio di Catania e quello di Siracusa, zone vocate dell’agrumicoltura isolana.